16 agosto 2013

Torta leggera pesche e cioccolato


Anche questa ricetta è facilissima e rapida: fra preparazione e cottura non porta via più di un’ora.

La prima volta che ho provato a farla, ammetto che avevo seri dubbi sulla riuscita: niente uova, niente burro né olio né margarina. Solo mezzo bicchiere scarso di latte di soia. Poi ho capito che il segreto è nella frutta…
Nella versione originale ci sono le banane, io ho provato a rifarla con le pesche che mi piacciono di più e ci ho aggiunto degli amaretti tritati. Ma si può provare con altri tipi di frutta (ad esempio, pere, frutti di bosco, ecc.) e gli amaretti sono assolutamente facoltativi.

Le quantità sono in cucchiai, così come da ricetta originale che ho un po’ perfezionato dopo un paio di prove. Io uso un cucchiaio di minestra di dimensioni normali e lo riempio per bene. In ogni caso non c’è il rischio di sbagliare: se il composto risulta troppo solido e difficile da mescolare, aggiungere latte di soia e mescolare fino a che non diventa liscio e vellutato; questa è la consistenza giusta.

Ingredienti
  • 3 pesche morbide
  • 5 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 7 cucchiai di zucchero di canna (*)
  • 10 cucchiai di farina
  • 1/3 di bicchiere di latte di soia (naturale o alle mandorle o alla vaniglia)
  • ½ bustina di lievito
  • Un pizzico di sale
(*) = la quantità di zucchero varia in base alla dolcezza della frutta. Nella versione con le banane, che erano molto dolci, sono stati sufficienti 5 cucchiai.

Preparazione

1) Frullare le pesche. Unire il cacao e frullare ancora.

2) Versare il frullato in una ciotola e aggiungere lo zucchero, la farina setacciata, il lievito, e mescolare bene fino a che si sono stemperati tutti i grumi della farina e l’impasto è liscio (io uso le fruste elettriche).

3) Aggiungere il pizzico di sale ( non va mai messo contemporaneamente al lievito)

4) A questo punto versare un po’ di latte e mescolare. La quantità di latte dipende dal grado di morbidezza iniziale dell’impasto: diciamo che aggiungere latte fino a che non è liscio e morbido e si mescola facilmente (NON liquido, mi raccomando).



5) Alla fine, se si vuole, si possono aggiungere gli amaretti tritati, o delle uvette, o un po’ di liquore, o delle mandole tritate o tutto quanto.

6) Versare in uno stampo ben unto con un po’ d’olio e infornare in forno caldo a 180° per 20/30 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento