22 luglio 2013

Pasta alla crudaiola


Questa ricetta velocissima e superfacile è un classico a casa nostra. Basta avere dei pomodori da insalata (io ho usato i cuori di bue, produzione propria di cui vado molto fiera), della pasta e un po' di basilico o origano. Il segreto sta tutto nella marinatura dei pomodori.

Ingredienti
  • pomodori della varietà preferita (sulla quantità andate ad occhio, a seconda che vi piaccia una pasta più o meno "pomodorosa)
  • pasta a piacere (consiglio sempre pasta integrale o al farro che hanno una ruvidità perfetta per trattenere i condimenti e comunque sono più sane e più buone della pasta bianca)
  • cipolla rossa
  • basilico o origano
  • parmigiano
  • olio extravergine di buona qualità
  • sale e pepe

Preparazione

1) Come dicevo sopra, il segreto di questa pasta sta nel preparare la marinatura dei pomodori con un certo anticipo, in modo che si crei quel sughetto di liquido della verdura ed olio che darà sapore alla pasta.

2) Quindi, almeno un'ora prima di mangiare, tagliare i pomodori a pezzettini, metterli in una marmitta abbastanza capiente da contenere poi anche la pasta, e condirli con la cipolla, il sale, il pepe, il basilico e un po' di formaggio grattato.
NON mettere l'olio perché infracica tutto, va messo solo alla fine.

3) Mescolare bene e lasciare riposare in frigorifero fino a quando non si cuoce la pasta.

4) Al momento della cottura della pasta, tirare fuori la marmitta con la marinata di pomodori e lasciarla a temperatura ambiente.

5) Poco prima di scolare la pasta, aggiungere l'olio ai pomodori e mescolare bene.

6) Inoltre, mettere da parte una tazzina di acqua di cottura.

7) Quando la pasta è pronta, scolarla e versarla subito nella marmitta con l'insalata di pomodori e mescolare bene per fare amalgamare il tutto.

8) Aggiungere ancora parmigiano grattato e un po' dell'acqua di cottura.

9) Mescolare ancora e servire, decorando con qualche foglia di basilico che fa molto Cracco ;)

Varianti

Questa ricetta è perfetta anche per i vegani, basta non mettere il formaggio o sostituirlo con il gomasio (ancora meglio, il limasio)

Si possono inoltre aggiungere capperi e olive per renderla ancora più ricca.

Nessun commento:

Posta un commento