14 novembre 2020

Dolce veloce di castagne, cioccolato e rum

 


Questo è un dolce davvero semplice e veloce, oltre che buonissimo.
Si fa con le castagne bollite (quindi non la farina) e pochi altri ingredienti.
Le castagna bollite si trovano anche già confezionate nei supermercati, soprattutto in questa stagione; oppure, come nel mio caso, le potete preprare come spiegato qui. La menata è poi sbucciarle, per questo vi consiglio di comprarle già lessate o quelle secche disidratate senza buccia. Insomma, vedete voi.

Ma veniamo alla ricetta, che ho preparato in versione vegana.

 


Ingredienti 

500 gr di caste bollite

1 bicchierino di rum

150 gr di cioccolato fondente tagliato a pezzetti

200 ml di panna vegetale (visto che mi avevano regalato una lattina di latte di cocco, ho usato questo ed è andato bene perché è abbastanza cremoso)

scorza di arancia grattugiata o aroma di arancia

uvette ammollate nell'acua e pinoli (se piacciono)

50 gr di sciroppo d'acero o agave

cacao amaro per spolverizzare


Preparazione

1) un un mixer frullo per bene le castagna con il bicchierino di rum (se non piace, potete sostituire con latte vegetale)


 

2) in un pentolino antiaderente riscaldo la panna vegetale fino quasi al bollore, poi la tolgo da fuoco e ci metto dentro il cioccolato fondente e mescolo con una fursta fino a che non si sia completamente sciolto e abbia un bel colore lucido. Aggiungo la scorza di arancia grattugiata o l'aroma.


 

3) mescolo insieme la crema di cioccolato con le castagne e aggiungo lo zucchero a velo, devo ottenere un composto omogeneo. Aggiungo le uvette ammorbiditie e i pinoli e mescolo bene per incorprorarli



5) verso tutto in una tortiera e lascio raffreddare in frigorifero per un paio d'ore. Volendo, posso anche passarla per 15 minuti del freezer per farla diventare più solida (a me piace morbida)


6) quando è pronta, spolvero di cacao amaro




Nessun commento:

Posta un commento