23 novembre 2020

Baci di Dama alla Franz

 Queste è la mia versione dei Baci di Dama, vegani e più croccantini di quelli originali. Sono molto semplici da preparare ed è impossibile che non vengano bene. L'importante è rispettare l'ora di riposo dell'impasto in frigorifero.

 

Ingredienti

  • 100 gr di farina 00 o di farro (è un po' più leggera)
  • 100 grammi di farina di mandorle
  • 65 gr di zucchero di canna
  • 60 gr olio di semi di girasole o di riso (meglio se biologici)
  • 40 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 1 pizzico di vaniglia o di aroma alla vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 75 gr di cioccolato fondente

 

Preparazione

1. mettere in una ciotola le due farine, l'amido di mais, lo zucchero, la vaniglia e il pizzico di sale e amagamare bene con un cucchiaio

 

2. aggiungere l'olio e mescolare fino a ottenere un impasto che si sbricciola

 

3. versare l'acqua e continuare a impastare fino a ottenere un panetto compatto e lucido


4. avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente  e lasciarlo riposare un'ora in frigorifero. Questo passaggio è fondamentale per evitare che i nostri Baci si sbricciolino.

5. quando è pronto, prendere un cucchiaio di impasto, dividerlo in due (in questo modo si è sicuro di fare due parti il più uguali possibili) e fare delle palline. 

 

6. appoggiare le palline sua piastra da forno ricoperta da carta da forno e schiacciarle leggeremente in modo che rimangano tonde sopra e piatte alla base

 

7. preriscaldare il forno (statico a 180°, ventilato a 160°) e quando è caldo cuocere per 18/20 minuti.
Un consiglio è di mettere una ciotolina di acqua in forno, aiuta a mantenere la morbidezza.
Passato il tempo, spegnere il forno, aprirlo e lasciare intiepidire ancora 5 minuti a forno spento

8. Passati i 5 minuti, togliere i Baci dal forno e lasciarli raffreddare. Nel frattempo, mettere a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.

9. Quando è completamente sciolto, togliere dal fuoco e lasciarlo raffreddare per 10 minuti, fino a che è morbido e pastoso ma non liquido. Con un cucchiano o una sac a poche mettere un po' di cioccolato sulla parte piatta di un biscotto e coprirlo con un altro biscotto. Procedere così fino a che tutti i biscotti saranno composti

 

10. lasciare raffreddare e rapprendere il cioccolato che farà da collante ai due Bacetti. Una volta pronti, possono essere consumati subito o conservati in una scatola di latta.


 



Nessun commento:

Posta un commento