10 ottobre 2013

Riso al curry con mandorle, uvette e porri



Ingredienti

- 200 gr di riso Basmati
- 1 porro
- 1 spicchio d’aglio
- 1 manciata di uvette
- 1 manciata di mandorle a scaglie (si trovano già pronte nei supermercato)
- 250 ml di latte di soia
- 3 cucchiaini di curry
- un po’ di salsa di soia
- 1 cucchiaio di ghee (burro chiarificato) o olio extravergine

Preparazione

1) Sciacquare il riso Basmati sotto acqua corrente per togliere un po’ di amido.

2) Consiglio di utilizzare un colino a maglie fitte o, ancora meglio, un setaccio per la farina per evitare che il riso si infili nei buchi dello scolapasta.

3) Mettere le uvette in un po’ di acqua calda per ammorbidirle.

4) Mettere sul fuoco un pentola con abbondante acqua per far bollire il riso.
In un wok (o una pentola antiaderente larga) mettere un cucchiaio di ghee (o due di olio EVO) e l’aglio e far rosolare l’aglio fino a che è dorato.

5) Nel frattempo pulire e affettare sottile il porro e aggiunge lo al soffritto; lasciarlo stufare lentamente con il gas basso. Bagnare con la salsa di soia e, se si asciuga troppo, con un po’ di acqua di cottura del riso.

6) Quando l’acqua bolle, salarla e buttarci il riso. Attenzione! Il riso dovrà essere scolato MOLTO al dente per continuare la cottura con il wok, quindi non buttarlo in acqua prima che il porro sia quasi cotto.

7) Mentre il riso cuoce (dipende dal tempo indicato sulla confezione ma in genere dopo 5/7 minuti potrebbe già essere al dente), fare scaldare una padella antiaderente e metterci le mandorle a tostare per qualche minuto, fino a che sono dorate. Poi aggiungerle al porro e mescolare.

8) Mettere il latte di soia e il curry in un pentolino e fare scaldare, senza arrivare a farlo bollire.

9) Quando il riso è al dente, alzare per bene la fiamma sotto il wok, tenere da parte una tazza di acqua di cottura e scolare il riso, meglio con un setaccio per farina (vedere punto 1). Buttarlo subito dentro il wok e mescolare, aggiungendo un po’ di acqua di cottura.

10) Quando gli ingredienti sono amalgamati, aggiungere il latte e mescolare. Poi lasciare continuare la cottura mescolando di tanto in tanto fino a che il latte si è assorbito, mantenendo la fiamma media.
Se il riso risulta ancora duro quando il latte si è assorbito, aggiungere un po’ di acqua di cottura

11) Quando il riso ha raggiunto la cottura desiderata, aggiungere le uvette scolate e servire.

Nota: il riso avanzato è ancora più buono il giorno dopo saltato in padella con un po’ di ghee o olio, fino a che forma una crosticina dorata

La foto non rende perché l'ho fatta con il cellulare e non ho nemmeno curato la presentazione (troppa fame!) ma garantisco sul gusto.

Nessun commento:

Posta un commento