24 settembre 2013

Sformatini di couscous, crema di melanzane e formaggio morbido con salsa di prezzemolo


Questo vi fa fare un figurone!



Ingredienti

- 2 melanzane medie
- 1 confezione di couscous
- formaggio morbido tipo stracciatella, crescenza oppure, per la versione vegana, crema di soia o di tofu
- prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio
- 1/2 lime spremuto
- olio extravergine d'oliva
- sale e pepe
- pomodori datterini i per accompagnare

Preparazione

1) Lavare le melanzane, tagliarle a pezzettini e metterle a grigliare in forno caldo per 10/15 minuti, fino a che non sono dorate ma non bruciate.

2) Nel frattempo preparare il couscour come indicato sulla confezione e lasciarlo raffreddare (la preparazione del couscous richiede al massimo 10 minuti). Quando è raffreddato, conditrlo con un po' d'olio.

3) Preparare la salsa di prezzemolo: pulire il prezzemolo e tritarlo fine con uno spicchio d'aglio (se piace). In una ciotola emulsionare (= mescolare energicamente) olio, sale, pepe e il lime spremuto Alla fine aggiungere il prezzemolo e mescolare.

4) Quando le melanzane sono cotte, lasciarle raffreddare e poi frullarle con un po' d'olio, sale, pepe e origano fino a che non diventano cremose.

A questo punto avete tutti gli ingredienti pronti per assemblare gli sformatini.

5) Ungere con poco olio degli stampini da creme caramel (quelli in alluminio usa e getta vanno benissimo e costano poco), versarci uno strato di couscous schiacciandolo per bene per evitare che si sfaldi quando si dovranno capovolgere sul piatto.

6) Aggiungere uno strato di formaggio cremoso, poi ancora uno di couscous, sempre premendolo bene, poi uno di crema di melanzane e infine ancora uno di couscous.

7) Preparare la quantità di stampini desideratae poi capovolgerli sui piatti, battendo leggermente il fondo dello stampino per fare scendere lo sformato.

8) Metterci sopra e a fianco cucchiani di salsa al prezzemolo e guarnire con pomodori datterini tagliati a metà (che fanno colore).




Nessun commento:

Posta un commento