4 gennaio 2014

Aspic vegetariano

Comincio a postare qualche ricetta dei piatti che ho cucinato a Natale e al primo dell'anno: tutte vegetariane! E ne approfitto per ringraziare parenti e amici che si sono sottoposti ai miei esperimenti :) Al momento credo siano ancora tutti vivi e in buon salute.


Questo è stato uno dei piatti forti: un aspic vegetariano che, oltre ad essere buono da mangiare è anche bello da vedere.
La realizzazione è un po' lunga ma facile, bisogna solo procurarsi l'Agar agar per fare la gelatina vegetale, ma ormai si trova anche nei supermercati. Se volete sapere cos'è e come si usa l'Agar agar, leggete qui.


Io ho usato uno stampo da plumcake, per il quale ho usato 1 litro e 1/2 di brodo vegetale e 3 cucchiani di Agar agar per fare la gelatina; non è servita tutta ma meglio buttarne via un po' piuttosto che trovarsi senza.
Per evitare di trovarvi a corto di gelatina, vi consiglio di vedere prima quanto liquido contiene lo stampo che userete e sulla base di quello calcolare quanti cucchiaini di Agar agar vi servono (in genere 1 ogni 500 cl, ma guardate le istruzioni sulla confezione).

Ingredienti

  • 1 confezione di piselli finissimi in scatola
  • 2 manciate di pistacchi (se li trovate già sgusciati e sbucciati meglio
  • 2 uova sode (facoltative), si possono sostituire con fettine di patate lessate e salate
  • 2 o 3 carote
  • 1 peperone giallo e 1 rosso
  • 1 confezione di tofu affumicato (quello della Taifun è il migliore)
  • brodo vegetale sufficiente da ricoprire lo stampo di gelatina
  • una confezione di polvere di Agar agar

Preparazione

Preparare il brodo vegetale, o usando quello leofilizzato, o in modo tradizionale, facendo bollire in acqua salata 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 mazzetto di odori (alloro, timo, rosmarino e salvia) per almeno un'ora.

Intanto preparare tutti gli ingredienti:

1) sciacquare i piselli sotto acqua calda e scolarli bene (volendo si possono fare sbollentare per qualche minuto)

2) grigliare i peperoni fino a che la buccia diventa nera, poi chiuderli in un sacchetto di plastica alimentare e, quando si sono raffreddati, togliere la pelle e tagliarli a quadratini. Volendo si possono anche usare i peperoni crudi ma dipende dal vostro stomaco.

3) fare rassodare le uova (10 minuti mettendole in acqua che bolle), lasciarle raffreddare, sbucciarle e tagliare a fettine. Oppure si possono tritare grossolanmente con un coltello

4) se i pistacchi sono già sgusciati e sbucciati, farli bollire per 5 minuti. Altrimenti vanno sgusciati, fatti bollire per 10 minuti e gli va tolta la pelle, che però, una volta cotti, viene via facilmente. Tritarli grossolanamente.

5) far bollire la carota e, quando è abbastanza morbida, tagliarla a rondelle sottili

6) tagliare il tofu affumicato a cubetti piccoli.

7) quando tutti gli ingredienti sono pronti, preparare la gelatina con il brodo vegetale e l'Agar agar seguendo le istruzioni.

8) Coprire il fondo dello stampo con i piselli e coprirli con uno strato di gelatina

9) mettere lo stampo in frigorifero per 10/15 minuti, fino a che la gelatina di questo primo strato non si sia un po' indurita. Oppure in freezer per 5 minuti

10) fare uno strato con le fettine di uova sode, coprire con la gelatina, e refrigerare ancora fino a che la gelatina non si è sufficientemente indurita

11) continuare ad alternare strati di verdura, pistacchi e gelatina, lasciando per ultimo il tofu a cubetti.

12) mettere l'ultimo strato di gelatina che arrivi al bordo dello stampo e lasciare in frigorifero per almeno 6 ore

13) se non dovesse essere rappresa bene, mezz'ora prima di servire, togliere dal frigorifero e mettere nel freezer

14) quando è pronta, capovolgere l'aspic su di un piatto di portata e strofinare l'esterno dello stampo vigorosamente per scaldarlo un po' in modo da facilitare lo stacco della gelatina. Se si usa uno stampo in silicone dovrebbe comunque staccarsi senza problemi.

Nessun commento:

Posta un commento