19 agosto 2014

Plumcake

Quando ho visto la ricetta originale ero un po' scettica, però ho voluto provarlo ugualmente e i risultati sono stati sorprendenti: un plumcake morbidissimo, squisito e veloce da preparare.
Vi giro la mia versione, con qualche aggiustamento sulle quantità e l'aggiunta di mele e canditi.


Ingredienti
  • 150 gr di farina 00 + 150 gr di frumina (si trova nel reparto dolci dei supermercati)
  • 125 gr di fruttosio (o 150 di zucchero di canna)
  • 200 ml di latte di soia
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 100 ml di olio di mais
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 bustina intera di lievito per dolci
  • uvette ammorbidite in un po' d'acqua calda
  • canditi misti
  • mela a cubetti
  • 1 cucchiaino di zenzero

Preparazione

1) Setacciare insieme farina, frumina, lievito, bicarbonato e cannella
2) In una ciotola capiente, versare il latte e i due cucchiai di aceto di mele. Mescolare e lasciare cagliare per 5 minuti
3) Aggiungere al latte cagliato l'olio e il fruttosio (o lo zucchero) e mescolare bene fino a che lo zucchero si è sciolto
4) Aggiungere il mix di farina, frumina ecc e mescolare fino ad ottenere un impasto liscio, senza grumi ma piuttosto denso. Io ho usato la frusta elettrica a velocità media
5) Aggiungere le uvette ammollate, i canditi e i cubetti di mela (io li infarino leggermente per evitare che finiscano tutti sul fondo)
6) Scaldare il forno a 180° (io ho usato lo statico)
7) Mettere il composto in uno o due stampi foderati con carta da forno spennellata di olio. Riempiteli a metà perché il plumcake cresce molto
8) Far cuocere per circa 40 minuti, poi provare la cottura inserendo un coltello: se esce asciutto, sono pronti. Altrimenti, lasciare in forno ancora un po', magari abbassando la temperetaura a 170°
IMPORTANTE: NON APRITE MAI IL FORNO ALMENO PER LA PRIMA MEZZ'ORA O NON SI LIEVITA!

Rimane morbidissimo anche per quattro o cinque giorni, se dura :)

Nessun commento:

Posta un commento